Alfa Romeo Giulia Super 1.3

1973

_

L’Alfa Romeo Giulia (Tipo 105) è un modello di vettura prodotto dall’Alfa Romeo nel periodo che va dal 1962 al 1977. Nel corso degli anni, la Giulia è stata proposta in numerose varianti di carrozzeria. A listino si trovano berlina a quattro porte, coupé, cabriolet e spider. Fuori catalogo, invece, i pochi esemplari di giardinetta assemblati artigianalmente da carrozzieri indipendenti.

Nei 15 anni di carriera del modello, l’Alfa Romeo ha prodotto circa un milione di esemplari di Giulia, nelle varie versioni. E questo la rende una delle automobili di maggior successo dell’intera storia della Casa di Arese; di tutte le Giulia costruite, oltre mezzo milione, 572.646 per l’esattezza, sono berline a tre volumi.

L’esemplare restaurato dalla Carrozzeria Bottini appartiene alla seconda serie, la cosiddetta “unificata”. Nel 1972, l’Alfa Romeo introduce alcune modifiche per semplificare la gamma e ridurre la gamma a due varianti. La mascherina anteriore ha un’unica configurazione: nera, con quattro fari e cinque barrette cromate. I fanali posteriori perdono le cornici cromate. Le ruote ora presentano coprimozzi cromati e viti di serraggio a vista. Wikipedia

FOTO DEL RESTAURO