CHI SIAMO

Quando, nel lontano 1946, Arturo Bottini decise di dedicarsi con passione e impegno all’attività di carrozziere, non poteva neppure immaginare che suo figlio Pierluigi avrebbe sviluppato l’arte della riparazione prima e del restauro poi così proficuamente da far crescere la Carrozzeria Bottini nei decenni successivi. E affinché un tale bagaglio di esperienza e conoscenza non fosse destinato all’oblio, a fianco di Pierluigi Bottini si sono aggiunti la figlia Himara e Carlo Maria Giudice, che oggi guidano la carrozzeria, garantendo una solida continuità alla storica azienda.

Dopo più di settant’anni di onorata carriera, siamo considerati dai collezionisti e dagli operatori del settore un riferimento serio, autorevole e di comprovata abilità nel restauro delle automobili classiche: Porsche, Alfa Romeo e Ferrari, soprattutto, ma anche Lamborghini oltre a Fiat e Lancia dagli anni Cinquanta in avanti, fino alle youngtimer dei giorni nostri. Nelle nostre sale di lavoro vengono riportate allo splendore originale automobili in un tale stato di degrado che persino gli sfasciacarrozze le rifiuterebbero. E non è dunque un caso che nel nostro atelier di San Giorgio su Legnano, in provincia di Milano, si ritrovino le vetture dei più importanti ed esigenti collezionisti di tutta Europa.

La Carrozzeria Bottini può contare su personale qualificato e meticoloso e su una schiera di fornitori e consulenti dalla comprovata competenza tecnica e storica; inoltre, è preparata a seguire scrupolosamente tutte le fasi del restauro, dalla ricerca documentale dell’epoca a quella di ricambi e minuterie che siano corrispondenti alla versione e all’anno-modello della vettura da restaurare, cercando di mantenersi il più possibile conformi all’originale, anche e soprattutto in funzione dei desideri di ciascun cliente. Anche di quelli che preferiscono un restauro conservativo.

Il reparto di verniciatura della Carrozzeria Bottini si affida a un forno Blowtherm con piano aspirante e, soprattutto, a un archivio completo di tutti i campioni colori originali dell’epoca, per tutte le marche e per tutti i modelli, che consente, dunque, di ricreare accuratamente ogni tinta com’era in origine. Quando, invece, si tratta di una vernice utilizzata ancora oggi da qualche Casa automobilistica, vengono utilizzate speciali tabelle di comparazione per risalire all’esatto colore corrispondente. Infine, tra i vari servizi offerti agli automobilisti, vi sono la manutenzione conservativa e la riparazione di tutti i tipi di veicoli, anche moderni.

IL NOSTRO TEAM

pierluigi-bottini

Pierluigi Bottini

Responsabile amministrazione

Vecchia scuola, punto di riferimento e ancora un’autorità della carrozzeria, per la quale segue tutta la parte amministrativa. È spesso il primo ad arrivare e l’ultimo a uscire dall’azienda. La sua esperienza è apprezzata da tutti e la sua presenza ancora molto richiesta dai clienti di vecchia data.

Himara Bottini

Himara Bottini

Responsabile marketing e comunicazione

Figlia d’arte, rappresenta la terza generazione dei Bottini impegnata nell’azienda di famiglia. Spinta da una straordinaria passione per le autostoriche, Himara si divide tra i suoi ruoli nelle aree del marketing e della comunicazione e il suo lavoro di giornalista per la testata Ruoteclassiche.

carrozzeria-bottini-carlo-maria-giudice

Carlo Maria Giudice

Responsabile storico e tecnico

Nato a Milano, classe 1967. Laureato in economia e commercio, nel 2012, dopo un'esperienza manageriale in un'azienda tessile, decide di assecondare la sua inclinazione per il restauro, entrando in società con la Carrozzeria Bottini, dove si occupa degli aspetti storici e tecnici.