Alfa Romeo Giulietta Spider

1960

_

L’Alfa Romeo Giulietta Spider è un modello di vettura prodotto dall’Alfa Romeo nel periodo che va dal 1955 al 1962. Un vero e proprio fenomeno italiano che ha tracciato un solco indelebile nella storia dell’automobile, simbolo di benessere e spensieratezza, e sogno per generazioni di appassionati di tutto il mondo. Nata dalle geniali intuizioni stilistiche della Pinin Farina, fu Max Hoffman, importatore negli USA di auto europee, a convincere l’Alfa a realizzare questa magnifica spider.

Presentata al Salone di Francoforte nel settembre del 1955, la Giulietta Spider debutta alla fine del 1956 con la “Prima serie”, che sarà prodotta fino all’autunno del 1959. Nel settembre del 1957 la gamma si arricchisce con il lancio della più potente versione Spider Veloce, equipaggiata con lo stesso quattro cilindri ma potenziato fino a raggiungere 90 Cv a 6000 giri.

Col passare del tempo, come sempre accadeva all’epoca, la Giulietta Spider viene sottoposta a una serie di piccole modifiche e affinamenti, che danno inizio nel 1959 alla produzione della “Seconda serie”, cui appartiene l’esemplare restaurato dalla Carrozzeria Bottini. Segue una “Terza serie” nel 1961, che rimane in produzione fino al 1962. In poco più di 7 anni questa spider è stata prodotta in 17.096 esemplari, dei quali 2.796 Spider Veloce.

Le differenze tra la Prima e la Seconda serie della Giulietta Spider iniziano con l’allungamento del passo, portato da 2,2 a 2,25 metri, e proseguono con l’aggiunta di un finto deflettore che diminuisce la dimensione dei cristalli discendenti e aumenta la protezione dei passeggeri a finestrini abbassati. Alla fine del ’59 vengono modificate anche le luci di posizione e i fari, per adeguarli alle nuove norme del Codice della strada, vengono migliorati poi anche gli interni e la leva del cambio, che diventa più corta. Anche se i cambiamenti più significativi interessano la meccanica.

FOTO DEL RESTAURO